CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA ALLA PRIMARIA: requisiti, prove e graduatorie. Aspettando il bando – BOZZA
Concorso educazione motoria alla primaria:
Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati e sottoposto al vaglio del CSPI il decreto che disciplina il concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. FAQ requisiti d’accesso, prove, graduatorie di merito, abilitazione.
Ed. Motoria alla primaria
Riferimento di Legge per l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione alla motoria nella scuola primaria
La legge che ha previsto l’introduzione dell’insegnamento suddetto nelle classi quinte, a decorrere dall’a.s. 2022/23, e nelle classi quarte a decorrere dall’a.s. 2024/25 è la n. 234/2021
Come si accede ai posti di insegnamento dell’Ed. motoria nella scuola primaria
R. Si accede tramite concorso.
BOZZA DEL DECRETO MINISTERIALE
Il decreto ministeriale, che disciplinerà i concorsi per l’accesso ruoli del personale docente
Esiste la bozza del decreto ma il testo del decreto vero e proprio, che disciplinerà il concorso, ha già ottenuto il parere del CSPI, tuttavia deve essere ancora pubblicato.
Requisiti partecipazione concorso
Requisiti richiesti
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso di 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche più una delle seguenti lauree:
- laurea magistrale LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate»
- laurea magistrale LM-68 «Scienze e tecniche dello sport»
- laurea magistrale LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»
- titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del DM 9 luglio 2009
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
Articolazione concorso
Il concorso si articola in: prova scritta; prova orale; valutazione dei titoli.
La prova scritta
La prova scritta dovrebbe essere computer based e verterà sul programma di cui all’Allegato A al DM, consiste in cinquanta quesiti, di cui:
- 40 quesiti a riposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
- 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I quesiti non verranno precedentemente comunicati e saranno predisposti a livello nazionale dal Ministero che, a tal fine, si avvarrà di una Commissione Nazionale.
Valutazione prova scritta
Ciascuna risposta esatta è valutata punti 2 (due), punti 0 (zero) per ciascuna risposta errata o non data. Punteggio massimo attribuibile 100 punti.
Punteggio minimo per superare la prova
La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo di almeno 70 punti.
Durata della prova
La prova dura 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge n. 104/92.
Contenuti programma di cui all’Allegato A al DM?
Il programma d’esame, indicato nell’Allegato A, è articolato in:
a. parte generale;
b. programma disciplinare.
Prova orale
La prova orale consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali; la commissione, inoltre, interloquisce con il candidato al fine di valutarne la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Contenuti programma per la prova orale
La prova verte sul programma di cui all’Allegato A suddetto ed è altresì finalizzata all’accertamento della capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Le tracce della prova orale sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’allegato A al DM. Le tracce sono predisposte in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova.
Durata della prova orale
La prova orale ha una durata massima di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge n. 104/92.
Punti attribuibili alla prova orale
La commissione attribuisce al massimo 100 puniti.
Punteggio minimo per superare la prova orale
Superano la prova i candidati che conseguono un punteggio minimo di 70 punti.
Tempistiche per il sorteggio della traccia per ciascun candidato
Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
Punti attribuibili ai titoli
La commissione assegna ai titoli accademici, scientifici, professionali un punteggio massimo di 50 punti.
Graduatoria di merito
Predisposizioni per le graduatorie di merito
Le graduatorie di merito regionali sono predisposte graduando ciascun candidato in base alla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli.
N. di candidati che entrano a far parte della graduatoria di merito
La graduatoria di merito regionale comprende un numero di candidati pari al numero dei posti messi a concorso, ossia i soli vincitori.
Validità della graduatoria di merito
La graduatoria di merito regionale ha validità annuale e in ogni caso perde efficacia con l’approvazione della graduatoria riferite al successivo concorso.
Rinuncia al ruolo dalla graduatoria di merito
La rinuncia al ruolo dalla graduatoria di merito regionale comporta esclusivamente la decadenza dalla graduatoria relativa.
In caso il concorso non fosse espletato in tempo utile per l’a.s. 2022/23
Nel caso in cui le graduatorie di merito del concorso non siano approvate in tempo utile per l’assunzione in ruolo dei docenti, la legge n. 234/2021 prevede che i posti possono essere coperti con contratti a tempo determinato, da stipulare con i docenti inclusi nelle GPS classi di concorso A-48 “Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-49 “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado”.
Concorso abilitante
Il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento nei casi
in cui il candidato ne sia privo. L’USR responsabile della procedura è competente all’attestazione della relativa abilitazione.
NB: Quanto fin qui comunicato si tratta di una bozza di Decreto Ministeriale
Fonte: Orizzontescuola