L’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA – CORSO DI FORMAZIONE ON LINE
CORSO DI FORMAZIONE SULL’ED FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Molti gli aspetti teorici e sopratutto pratici trattatti nel nostro video corso, organizzato in collaborazione con la Casa Editrice Spaggiari.
Il corso, tenuto da docenti esperti della materia, è diviso in 3 PARTI ed è indispensabile per la formazione di coloro che lavorano o lavoreranno con i bambini dai 6 ai 10.
ELENCO DI TUTTI GLI INCONTRI RELATIVI AL CORSO PER L’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
I° INCONTRO – Aspetti pratici dei benefici dell’attività motoria nell’età d’oro dell’apprendimento (tempo 2h 30′) con quota d’iscrizione ISCRIVITI
II° INCONTRO –Idee e spunti pratici per l’educazione fisica fatta in sicurezza (tempo 2h 30′) con quota d’iscrizione ISCRIVITI
III° INCONTRO – L’Inclusione e le Attività speciali legate al movimento (tempo 2h 30′) con quota d’iscrizione ISCRIVITI
È possibile pagare questi incontri con la carta del docente e gli stessi sono presenti sulla piattaforma SOFIA con la possibilità di ricevere l’attestato di partecipazione.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Insegnanti della scuola primaria, laureati e laureandi in Scienze Motorie, laureati e laureandi in scienze della formazione primaria, operatori dell’attività motoria per i bambini fra i 6 e i 10 anni.
OBIETTIVI E PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO
Le molteplici evidenze scientifiche non lasciano più alcun dubbio.
L’attività motoria in generale e l’educazione fisica in particolare sono il fulcro intorno al quale ruota il benessere e l’apprendimento dei bambini.
Padroneggiare le basi didattiche del movimento è la garanzia del successo formativo per i nostri alunni, operare attraverso il gioco e l’attività fisica permetterà inoltre di salvaguardare anche altri importanti aspetti, come la salute sia fisica che mentale e le loro capacità di relazione.
Gli incontri, ricchi di contenuti pratici e di moltissimi spunti, permetteranno alle insegnanti e agli operatori del settore di muoversi con maggiore sicurezza e logica di azione, sia all’interno della palestra e sia in ambiente outdoor.
Al termine delle ore di formazione si acquisirà maggior cultura dell’importanza dell’attività motoria strutturata sia dal punto di vista fisico sia dello sviluppo generale del bambino.
Capacità di organizzare in sicurezza attività individuali e di gruppo, con gradienti di difficoltà e complessità di interazioni saranno le prime possibilità che gli insegnanti sapranno mettere in azione.
Un miglioramento della capacità osservativa permetterà di organizzare attività secondo scopi precisi; in ordine ai disturbi dell’apprendimento e alle attività di insegnamento trasversali.