Piattaforma e-learning
info@educationalplay.it
ACCEDI

Accedi con le tue credenziali (nome utente e password)

Password smarrita?

Educational Play Educational Play
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • EVENTI
  • BLOG
  • CORSI
  • Contatti
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • EVENTI
  • BLOG
  • CORSI
  • Contatti
  • Home
  • CORSO DI FORMAZIONE INFANZIA 2 – LE BASI DELL’ ATTIVITÀ MOTORIA NELL’INFANZIA: IDEE E SPUNTI OPERATIVI PER L’ATTIVITÀ QUOTIDIANA

CORSO DI FORMAZIONE INFANZIA 2 – LE BASI DELL’ ATTIVITÀ MOTORIA NELL’INFANZIA: IDEE E SPUNTI OPERATIVI PER L’ATTIVITÀ QUOTIDIANA

  • Descrizione
  • Lezioni
  • Insegnanti
  • Info su costi e modalità di fruizione

Descrizione

L’attività motoria nella scuola dell’infanzia è nelle mani delle insegnanti e degli insegnati, le quali devono organizzare le attività, occupandosi non solo dell’aspetto tecnico ma anche e soprattutto dell’aspetto inclusivo e cognitivo concernente l’attività motoria.

Con questo corso imparerai a gestire al meglio le attività motorie in riferimento a:

  • Apprendimento motorio e i suoi effetti sul bambino 
  • Sviluppo neuro-psicomotorio in relazione alla fascia d’età 3-6 anni 
  • La programmazione psicomotoria nella scuola dell’infanzia 
  • Proposte operative per i più piccoli

Docenti di primo piano nel panorama formativo italiano ti accompagneranno in questo percorso di crescita professionale

Lezioni

LE BASI DELL’ ATTIVITÀ MOTORIA NELL’INFANZIA: IDEE E SPUNTI OPERATIVI PER L’ATTIVITÀ QUOTIDIANA

Videolezione n. 1: Apprendimento motorio e i suoi effetti sul bambino (1 ora)

Obiettivi/finalità

La lezione ti darà delle indicazioni pratiche su quelli che sono i presupposti per creare un corretto clima di apprendimento ludico-motorio nel bambino andando a toccare tutti gli aspetti relativi al movimento, è ricca di spunti immediatamente applicabili e sottolinea tutti i passaggi necessari per favorire un coretto clima e un giusto setting di apprendimento. Filo conduttore di tutta la videolezione è l’importanza del gioco per il bambino!

Struttura della videolezione

  • Introduzione con excursus sull’apprendimento, sull’importanza del movimento e del gioco per il bambino;
  • Proposte per lo sviluppo degli schemi motori di base e giochi con vari materiali e con difficoltà crescente;
  • Proposte per favorire il giusto clima di lavoro, indicazioni per la creazione del setting e la strutturazione della progettazione. 
  • Utilizzo di strategie utili all’apprendimento e alla scoperta, giochi e compiti complessi.

Relatrice: Vera Sala

 

Videolezione n. 2: Sviluppo neuro-psicomotorio in relazione alla fascia d’età 3-6 anni (1 ora)

Obiettivi/ finalità

Durante la videolezione relativa allo Sviluppo Neuro e Psicomotorio avrai una panoramica di ciò che avviene durante il neurosviluppo. Comprenderai i principali meccanismi attraverso il quale il sistema nervoso si forma durante la vita prenatale e raggiunge la maturità strutturale e funzionale durante la vita post-natale. Metteremo in evidenza come questa continua interazione tra geni e ambiente sia alla base dei processi di apprendimento e dello sviluppo delle principali abilità motorie e cognitive. Inoltre, verrà illustrata l’importanza degli interventi precoci al fine di ridurre l’impatto che l’insorgenza dei disturbi del neurosviluppo ha sulla vita del bambino, promuovendo comportamenti adattivi e riducendo quelli disfunzionali. Infine, analizzeremo le diverse aree del neurosviluppo declinando specifici obiettivi per le diverse fasce di età di interesse della Scuola dell’Infanzia (3-6 anni).

Struttura della videolezione

  • Neurosviluppo: definizione e meccanismi alla base dell’apprendimento
  • Disturbi del neurosviluppo: come evolvono durante le diverse età
  • Intervento Precoce e Prevenzione alla Scuola dell’Infazia
  • Obiettivi specifici per le diverse età (3-6 anni)

Relatrice: Chiara Caglio

 

Videolezione n. 3: La programmazione psicomotoria nella scuola dell’infanzia (1 ora)

Obiettivi/ finalità

Dopo questa videolezione sarai in grado di preparare un piano di lavoro:

–  triennale con obiettivi a lungo termine;

– annuale in riferimento ad ogni fascia d’età con obiettivi a medio termine;

–  settimanale e/o mensile con obiettivi a breve termine.

Saprai strutturare una proposta ludico-motoria semplice ed efficace, avendo presente lo sviluppo psicomotorio del bambino, le diverse metodologie da utilizzare e il ruolo dell’insegnante nell’attività di gioco.

Struttura della videolezione

  • L’importanza del movimento nella scuola  
  • La lezione di psicomotricità 
  • Obiettivi psicomotori a breve, medio e lungo termine 
  • Proposte, metodologie e ruolo dell’insegnante 

Relatrice: Milena Ronchi

 

Videolezione n. 4: Proposte per i più piccoli (1 ora)

Obiettivi/ finalità

Dopo aver seguito questa videolezione sarai in grado, seguendo gli obiettivi indicati nei campi d’esperienza nella sezione dedicata ‘CORPO e MOVIMENTO’, di strutturare un percorso psicomotorio e di proporre delle attività motorie semplici, efficaci e coinvolgenti per favorire lo sviluppo armonico dei bambini dai 3 ai 6 anni.

Struttura della videolezione

  • Importanza del movimento nella scuola dell’infanzia
  • Esperienze di movimento necessarie per l’apprendimento
  • Idee/spunti per programmare la lezione di psicomotricità
  • Proposte, metodologie e ruolo dell’insegnante dell’attività psicomotoria

Relatrice: Elisabetta Corti

Insegnanti

Bruno Mantovani

Bruno Mantovani

Le mie esperienze riguardano interamente il mondo dello sport e dell’ed fisico-motoria a scuola. Sono stato 
  • coordinatore didattico del Liceo scientifico e artistico del collegio “A. Volta” di Lecco
  • responsabile educativo e della didattica per il collegio arcivescovile “A. Volta” di Lecco 
  • docente e vicepreside presso il Collegio arcivescovile “S. Carlo” di Milano
  • docente e per molti anni vicepreside presso la scuola media “C. Colombo” di Milano
Ora sono docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di “Didattica del movimento umano”. Inoltre ho fatto parte dell’Équipe di aggiornamento del MIUR come docente aggiornatore/formatore e come Direttore di Corso. Ho partecipato come docente sia a Corsi per Formatori sia ai Corsi Nazionali per Insegnanti, indetti in numerose province dal MIUR. Sono stato componente della Commissione Ministeriale BROCCA per l'elaborazione dei nuovi programmi di Educazione Fisica per il Biennio e il Triennio delle scuole superiori.  
Maestra Elisabetta Corti

Elisabetta Corti

Insegnante di Educazione Fisica e di scuola Primaria. Co-fondatrice e formatrice del progetto SmuovilaScuola, docente esperto nel corso di perfezionamento nella "Didattica della psicomotricità educativa" presso l’Università Statale di Milano. Co-autrice di articoli sull’importanza dell’attività motoria nella scuola. Relatrice in convegni e webinar regionali e nazionali.  
maestra Ronchi Milena

Milena Ronchi

Insegnante di Scuola Primaria, insegnante di Educazione Fisica, Educatore in Psicomotricità Neurofunzionale. Co-fondatrice e formatrice del progetto SmuovilaScuola, docente esperto nel corso di perfezionamento nella didattica della psicomotricità educativa presso l’Università Statale di Milano. Co-autrice di articoli sull’importanza dell’attività motoria nella scuola.  Relatrice in convegni e webinar regionali e nazionali.
Insegnante Chiara Caglio

Chiara Caglio

Insegnante alla scuola primaria e Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (Tnpee), appassionata del mondo della ricerca in ambito Neuroscientifico e in quello dei Disturbi del Neuro Sviluppo. Mi sono inserita nel mondo del lavoro dopo aver conseguito la laurea triennale in Tnpee nel 2017 presso l’IRCCS “Eugenio Medea” e quella magistrale in Applied Cognitive Neuroscience nel 2020 presso l’Università degli Studi di Milano. Ho frequentato l’ultimo anno di studi (a.a. 2019-20) presso l’università di Maastricht (Paesi Bassi), approfondendo le mie conoscenze relative alle neuroscienze, e, al mio ritorno, ho partecipato ad un progetto di ricerca in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Relatore Giuseppe Diana

Giuseppe Diana

Diplomato ISEF e laureato magistrale in Scienze dell’attività motoria e sportiva. Master di primo livello in Psicobiologia dell’attività motoria e sportiva. Docente di laboratorio di Tecniche e didattica dell’attività motoria nei corsi di specializzazione per docenti di sostegno organizzati dall’Università Kore di Enna. Docente della Scuola Regionale dello Sport Sicilia, qualificato presso la Scuola Nazionale dello Sport del CONI dell’Acquacetosa di Roma. Responsabile provinciale del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Attualmente docente presso l’IIS L. Da Vinci di Piazza Armerina (En)

In questo corso seguirai le lezioni di:

Giuseppe Diana. Diplomato ISEF e laureato magistrale in Scienze dell’attività motoria e sportiva. Master di primo livello in Psicobiologia dell’attività motoria e sportiva. Docente di laboratorio di Tecniche e didattica dell’attività motoria nei corsi di specializzazione per docenti di sostegno organizzati dall’Università Kore di Enna. Docente della Scuola Regionale dello Sport Sicilia, qualificato presso la Scuola Nazionale dello Sport del CONI dell’Acquacetosa di Roma. Responsabile provinciale del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Attualmente docente presso l’IIS L. Da Vinci di Piazza Armerina (En)

Bruno Mantovani.  Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di “Didattica del movimento umano”. Da sempre legato al mondo  mondo dello sport e dell’ed fisico-motoria a scuola. Ha ricoperto svariati incarichi: tra cui membro qualificato dell’Équipe di aggiornamento del MIUR come docente aggiornatore/formatore e come Direttore di Corso. Ho partecipato come docente sia a Corsi per Formatori sia ai Corsi Nazionali per Insegnanti, indetti in numerose province dal MIUR.

Info su costi e modalità di fruizione

Il corso costa 30 euro. In fase di acquisto si indicheranno le credenziali di accesso alla piattaforma. Tramite login (username e password) si avrà libero accesso ai contenuti per 1 anno (365 gioni) a decorrere dalla data di acquisto.

VOGLIO ACQUISTARE IL CORSO

Tag

a.s. 2021-22 attività fisica Bozza Decreto concorso primaria corso di formazione motoria Cultura Motoria Divulgazione ed fisica ed motoria Educational Play Formazione Laureato in Scienze Motorie oms Primaria rendimento scolastico Scienze Motorie scuola primaria Sport & Salute Valentina Vezzali video lezioni ed motoria

Contatto

myeducationalplay@gmail.com

 

Lnk utili

  • News
  • Privacy policy
  • Chi siamo
  • Contatti

Social Links

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Newsletters

Iscriviti per ricevere aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta. Ci impegniamo a non inviarti spam.

Copyright 2021 © Educational Play. Tutti i diritti riservati. Email: myeducationalplay@gmail.com - P. IVA: 11634120965