L’attività motoria nella scuola dell’infanzia è nelle mani delle insegnanti e degli insegnati, le quali devono organizzare le attività, occupandosi non solo dell’aspetto tecnico ma anche e soprattutto dell’aspetto inclusivo e cognitivo concernente l’attività motoria.
Con questo corso imparerai a gestire al meglio le attività motorie in riferimento a:
- Apprendimento motorio e i suoi effetti sul bambino
- Sviluppo neuro-psicomotorio in relazione alla fascia d’età 3-6 anni
- La programmazione psicomotoria nella scuola dell’infanzia
- Proposte operative per i più piccoli
Docenti di primo piano nel panorama formativo italiano ti accompagneranno in questo percorso di crescita professionale
LE BASI DELL’ ATTIVITÀ MOTORIA NELL’INFANZIA: IDEE E SPUNTI OPERATIVI PER L’ATTIVITÀ QUOTIDIANA
Videolezione n. 1: Apprendimento motorio e i suoi effetti sul bambino (1 ora)
Obiettivi/finalità
La lezione ti darà delle indicazioni pratiche su quelli che sono i presupposti per creare un corretto clima di apprendimento ludico-motorio nel bambino andando a toccare tutti gli aspetti relativi al movimento, è ricca di spunti immediatamente applicabili e sottolinea tutti i passaggi necessari per favorire un coretto clima e un giusto setting di apprendimento. Filo conduttore di tutta la videolezione è l’importanza del gioco per il bambino!
Struttura della videolezione
- Introduzione con excursus sull’apprendimento, sull’importanza del movimento e del gioco per il bambino;
- Proposte per lo sviluppo degli schemi motori di base e giochi con vari materiali e con difficoltà crescente;
- Proposte per favorire il giusto clima di lavoro, indicazioni per la creazione del setting e la strutturazione della progettazione.
- Utilizzo di strategie utili all’apprendimento e alla scoperta, giochi e compiti complessi.
Relatrice: Vera Sala
Videolezione n. 2: Sviluppo neuro-psicomotorio in relazione alla fascia d’età 3-6 anni (1 ora)
Obiettivi/ finalità
Durante la videolezione relativa allo Sviluppo Neuro e Psicomotorio avrai una panoramica di ciò che avviene durante il neurosviluppo. Comprenderai i principali meccanismi attraverso il quale il sistema nervoso si forma durante la vita prenatale e raggiunge la maturità strutturale e funzionale durante la vita post-natale. Metteremo in evidenza come questa continua interazione tra geni e ambiente sia alla base dei processi di apprendimento e dello sviluppo delle principali abilità motorie e cognitive. Inoltre, verrà illustrata l’importanza degli interventi precoci al fine di ridurre l’impatto che l’insorgenza dei disturbi del neurosviluppo ha sulla vita del bambino, promuovendo comportamenti adattivi e riducendo quelli disfunzionali. Infine, analizzeremo le diverse aree del neurosviluppo declinando specifici obiettivi per le diverse fasce di età di interesse della Scuola dell’Infanzia (3-6 anni).
Struttura della videolezione
- Neurosviluppo: definizione e meccanismi alla base dell’apprendimento
- Disturbi del neurosviluppo: come evolvono durante le diverse età
- Intervento Precoce e Prevenzione alla Scuola dell’Infazia
- Obiettivi specifici per le diverse età (3-6 anni)
Relatrice: Chiara Caglio
Videolezione n. 3: La programmazione psicomotoria nella scuola dell’infanzia (1 ora)
Obiettivi/ finalità
Dopo questa videolezione sarai in grado di preparare un piano di lavoro:
– triennale con obiettivi a lungo termine;
– annuale in riferimento ad ogni fascia d’età con obiettivi a medio termine;
– settimanale e/o mensile con obiettivi a breve termine.
Saprai strutturare una proposta ludico-motoria semplice ed efficace, avendo presente lo sviluppo psicomotorio del bambino, le diverse metodologie da utilizzare e il ruolo dell’insegnante nell’attività di gioco.
Struttura della videolezione
- L’importanza del movimento nella scuola
- La lezione di psicomotricità
- Obiettivi psicomotori a breve, medio e lungo termine
- Proposte, metodologie e ruolo dell’insegnante
Relatrice: Milena Ronchi
Videolezione n. 4: Proposte per i più piccoli (1 ora)
Obiettivi/ finalità
Dopo aver seguito questa videolezione sarai in grado, seguendo gli obiettivi indicati nei campi d’esperienza nella sezione dedicata ‘CORPO e MOVIMENTO’, di strutturare un percorso psicomotorio e di proporre delle attività motorie semplici, efficaci e coinvolgenti per favorire lo sviluppo armonico dei bambini dai 3 ai 6 anni.
Struttura della videolezione
- Importanza del movimento nella scuola dell’infanzia
- Esperienze di movimento necessarie per l’apprendimento
- Idee/spunti per programmare la lezione di psicomotricità
- Proposte, metodologie e ruolo dell’insegnante dell’attività psicomotoria
Relatrice: Elisabetta Corti
In questo corso seguirai le lezioni di:
Giuseppe Diana. Diplomato ISEF e laureato magistrale in Scienze dell’attività motoria e sportiva. Master di primo livello in Psicobiologia dell’attività motoria e sportiva. Docente di laboratorio di Tecniche e didattica dell’attività motoria nei corsi di specializzazione per docenti di sostegno organizzati dall’Università Kore di Enna. Docente della Scuola Regionale dello Sport Sicilia, qualificato presso la Scuola Nazionale dello Sport del CONI dell’Acquacetosa di Roma. Responsabile provinciale del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Attualmente docente presso l’IIS L. Da Vinci di Piazza Armerina (En)
Bruno Mantovani. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento di “Didattica del movimento umano”. Da sempre legato al mondo mondo dello sport e dell’ed fisico-motoria a scuola. Ha ricoperto svariati incarichi: tra cui membro qualificato dell’Équipe di aggiornamento del MIUR come docente aggiornatore/formatore e come Direttore di Corso. Ho partecipato come docente sia a Corsi per Formatori sia ai Corsi Nazionali per Insegnanti, indetti in numerose province dal MIUR.
Il corso costa 30 euro. In fase di acquisto si indicheranno le credenziali di accesso alla piattaforma. Tramite login (username e password) si avrà libero accesso ai contenuti per 1 anno (365 gioni) a decorrere dalla data di acquisto.